The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News, Curiosità Su Manga, Anime, Games, Cinema, Musica e tanto altro

La Divina Scuola di Hokuto esiste… ed è su Facebook!

La Divina Scuola di Hokuto esiste realmente o è nata dalla mente degli autori di Ken Il Guerriero? Buronson e Tetsuo Hara per la serie manga e anime di “Hokuto no Ken” hanno preso ispirazione da diverse scuole di arti marziali e tecniche esistenti, modificandone il nome e i caratteri. Vediamo a quale di queste può collegarsi la Divina Scuola di Hokuto.

Cos’è l’Hokuto Shinken di Kenshiro

Nella storia di Ken Il Guerriero, la Divina Scuola di Hokuto si ricollega ad antichissime arti di combattimento studiate quasi 4.000 anni fa in Cina.

Fu solo nei primi secoli dopo Cristo che la scuola si rinnovò, diventando la Divina Scuola di Hokuto, ovvero “Hokuto Shinken”. Questa scuola insegna l’originaria Tecnica della Casata Principale di Hokuto assieme ad altre tecniche di combattimento più moderne.

La storia di Kenshiro è ambientata alla fine del ventesimo secolo e il protagonista è il 64esimo erede di questa scuola. I suoi predecessori più prossimi sono stati Tesshin Kasumi (61esimo Gran Maestro) e i fratelli Kenshiro Kasumi (62esimo Gran Maestro) e Ryuken (chiamato anche Ramon Kasumi, 63esimo Gran Maestro).
Ryuken adottò quattro giovani, Raoul, Toki, Jagger e il protagonista Kenshiro.

Perché la Scuola di Hokuto è “divina”

Il simbolo della Divina Scuola di Hokuto è la costellazione dell’Orsa Maggiore o Grande Carro, che in Giappone viene chiamata “Hokuto”, ovvero Mestolo del nord” per la sua forma. Le stelle che la compongono sono chiamate “Shichisei” e sono le sette stelle che governano la morte e definiscono il destino degli uomini.

La costellazione dell’Orsa Maggiore si combina con le stelle dell’Orsa Minore o Piccolo Carro, in particolare con la Stella Polare, che rappresenta il Grande Imperatore Cinese.

Kenshiro e la Divina Scuola di Hokuto, essendo collegati alle stelle del Nord, hanno un’origine soprannaturale e divina. La loro missione è riportare pace e ordine in un’epoca di sconvolgimenti politici, economici, sociali, in quanto emissari dell’Imperatore.

I segreti che vengono tramandati dall’Hokuto Shinken

Alla base degli insegnamenti della Divina Scuola di Hokuto vi è la conoscenza dei punti segreti del corpo umano, che sono circa un migliaio. I seguaci di questa tecnica lavorano molto sulla parte irrazionale del proprio animo, su sentimenti come rabbia e desiderio di rivalsa, e cercano di convogliare tali energie spirituali nei corpi altrui, tramite i punti di pressione.

A loro basta colpire uno di questi punti o una loro combinazione e generare le conseguenze più disparate, dalla morte alla guarigione. Possono addirittura intervenire sulla psiche dell’individuo, sulla sua volontà e sulle capacità intellettive.

Considerando la pericolosità di questa arte, se finisce nelle mani sbagliate, solo un individuo può ereditarne i precetti nella loro completezza. Agli altri adepti è concesso di imparare i colpi di base.

La Divina Scuola di Hokuto esiste realmente?

La Divina Scuola di Hokuto delle vicende di Ken Il Guerriero è nata dalla fantasia degli autori Tetsuo Hara e Buronson. Ma sembra che ci siano diverse arti orientali da cui hanno preso ispirazione.

Ad esempio il Kenpo (o Kempo), un’arte marziale giapponese derivata dalla Cina. Le sue origini risalgono alla religione Buddhista e al culto divino e le sue tecniche si basano su pugni, calci e leve articolari. Dal kenpo derivano i principi del karate moderno.

Altra disciplina da cui gli autori possono aver preso ispirazione è il Kyusho-Jitsu, che insegna a manipolare i punti di pressione situati nei meridiani del corpo umano. L’obiettivo è controllare le mosse del rivale e indebolirlo.

La Divina Scuola di Hokuto su Facebook

Abbiamo capito quindi che una vera e propria scuola di Hokuto dove imparare le tecniche di Kenshiro non esiste. Tuttavia su Facebook potete calarvi nelle atmosfere di Ken Il Guerriero e nel mondo anime anni ‘80 seguendo la pagina la “Divina Scuola di Hokuto”.

Di cosa si tratta? Questa pagina Facebook, seguita da oltre 400mila follower e attiva da 10 anni, propone ogni giorno contenuti riguardanti Ken il Guerriero e l’animazione giapponese anni ‘80.

Tra i vari contenuti proposti troviamo illustrazioni e fan art del manga di Hokuto no Ken, meme a tema, sondaggi, classifiche, video, news e informazioni sull’argomento, citazioni dalle opere. E inoltre post riguardanti le icone del cinema di azione e delle arti marziali dell’epoca, come Bruce e Brandon Lee, Bud Spencer, Silvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jean-Claude Van Damme e molti altri.

Oltre a seguire questa pagina, potete iscrivervi al gruppo collegato “Anime, Film, Videogames: i Miti degli anni 70, 80 e 90!” che conta quasi 15mila membri ed è attivo dal 2017.
E la Divina Scuola di Hokuto è anche su YouTube, con 30mila iscritti, dove sono disponibili i video con le parti più emozionanti di Ken Il Guerriero e molti altri contenuti per gli appassionati del genere.

Tutta la storia d’amore di Kenshiro e Julia in 3 minuti

Perchè Jonathan Joestar assomiglia a Kenshiro?

Chi ha inventato Kenshiro? Ecco i padri del grande guerriero

Perché Caesar di Jojo assomiglia a Shu di Ken Il Guerriero

Mamiya denudata da Rei in Ken il guerriero

Tutte le sigle di Ken il guerriero dal Giappone all’Italia

error: Content is protected !!